martedì 8 aprile 2014

Alla settimana della Moda milanese impazzano il panino d’autore e il gelato d’artista


Per fare i panini ora si scomodano persino gli chef stellati. A Milano aveva cominciato l’anno scorso il fast-gourmet (ovvero un bar gastronomico) OttimoMassimo con l’iniziativa Le stelle nel panino, panini “mensili” creati da uno chef rinomato. Ora, nel corso della settimana della moda, altre iniziative mordi (appunto) e fuggi.
Giovedì 10 aprile alle 16,30, Aurora Mazzucchelli (1 stella Michelin al ristorante Sasso Marconi di Sasso Marconi, Bologna), reduce dai fornelli del Four Seasons per una cena “con le stelle” (titolo della manifestazione, in corso fino a domenica, nelle sale dell’hotel milanese – vedi il post precedente del 6 aprile), si produce presso il Magna Pars di via Tortona 15 in uno show cooking di panini, in vendita all’Ape Gourmet Virgilio. È un Fuorisalone, all’interno della manifestazione Mondadori Food Design Experience.

Più articolato il progetto di una celebre maison franciacortina, Berlucchi Mood-taste the city, che lancia l’aperitivo diffuso con la collaborazione degli architetti dello Studio 5+1AA e dello chef, anche lui stellato, Davide Oldani (ristorante D’O di Cornaredo, Milano). Si tratta di tre percorsi, intitolati a tre Franciacorta, i Berlucchi ’61  - Brut, Rosé e Satèn - alla scoperta di luoghi, atmosfere e sapori inediti della città. I panini gourmet ’61 Brut, Rosé e Satèn, creati da Oldani e abbinati ai rispettivi Franciacorta Berlucchi, si potranno gustare nei locali di riferimento giovedì 10 aprile dalle 18: Raw, via Palermo 1, Lami Fioraio, piazza San Marco 8 e Atelier Polimodde, via San Fermo della Battaglia 17.
Per scoprire i percorsi inediti e partecipare agli aperitivi diffusi: www.berlucchimood.com.

Ma anche il gelato ora si ammanta di un’aura artistica. O per lo
meno ci prova. È il design sullo stecco, secondo Stickhouse, catena italiana di gelati artigianali, su cui ognuno, una volta scelta la base, può lavorare di creatività, personalizzandolo. A Milano, in via Montebello 14 e via Corsico ang. via Vigevano. www.stickhousesrl.com.

Nessun commento:

Posta un commento